Gli Antichi sapori di Mimì (Roma)

In di Mimì alla Ferrovia

Di recente ospiti il presidente Carlo Azeglio Ciampi, Valeria Marini, Anna Falchi e Sabrina Ferilli

 

Napoli, stazione centrale, crocevia d’incontri di artisti, personaggi del cinema, del teatro, dello sport, della politica e della cultura. Scenario delle delizie gastronomiche dell’arte culinaria partenopea, Mimì alla Ferrovia.

Lo storico ritrovo di Mimì e di Michele Giugliano, è di sicuro luogo giusto per gustare i sapori della cucina tipica napoletana.

Ai tavoli di Mimì si son lasciati sedurre i più grandi che il teatro e del cinema abbia conosciuto, da Totò al maestro Fellini.

Non esiste vip che non abbia provato la cucina di Mimì, di recente ha fatto cena il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Campi, le bellissime Valeria Marini e Sabrina Ferilli, Natalie Caldonazzo, Anna Falchi, Debora Caprioglio, Ambra Angiolini, ed ancora Francesco Paoloantoni, Luca Sardella, Gino Riveccio, Fabio Testi, Paolo Belli e nientemeno che l’avvocato Agnelli.

Squisite naturalmente le pietanze di Mimì, si comincia con l’antipasto: mozzarella di bufala, rigorosamente di Aversa, ricotta, peperoni ripieni, fritturina all’italiana, frittelle di alghe, questo solo per cominciare.

Immancabili poi sulla tavola di Mimì sono la pasta e fagioli e la pasta con i ceci, sapori di un tempo, piatti preparati secondo la tradizione partenopea. Per i buongustai,da provare la zuppa di soffritto, servita con dei bucatini al dente o alla napoletana su calde fette di pane.

Ottimi anche i primi piatti a base di pesce, su tutti il tradizionale spaghetto alle vongole, sempre in tema di pesce fresco, freschissimo vasta la scelta dei secondi, orate, spigole, calamari e gamberoni trionfano sulla tavola del ristorante più prestigioso della città di Napoli.

Ottima la scelta dei vini partendo dal Gragnano fatto produrre apposta da Mimì, per i rossi, fino ad arrivare ad un’ottima falanghina dei Campi Flegrei, per ciò che riguarda il vino bianco.

Chiudiamo con i dolci, pastiera, babà, cassata siciliana e cannoli, chiudendo una serata gastronomica da ricordare.

Dal Roma 28-01-2000

Condividi su: